sab 06 giu | Castello di Volpaia

SI VA ALLA VOLPAIA? Chianti Love

SUPERGUIDA >> SARA
La registrazione è stata chiusa
SI VA ALLA VOLPAIA? Chianti Love

Dove & Quando

06 giu 2020, 09:30 – 13:00
Castello di Volpaia, Loc. Volpaia, 53017 Radda in Chianti SI, Italia

Descrizione

Sabato si va alla Volpaia?   

Uno dei luoghi più panoramici del Chianti, un borgo delizioso, abitato sin dal Quattrocento dai Della Volpaia, una delle famiglie di scienziati più importanti di Firenze. Lorenzo Della Volpaia fu amico di Leonardo da Vinci, e con lui si scambiò dei carteggi per la realizzazione una delle sue opere più famose: l’orologio planetario di Palazzo Vecchio a Firenze. La Commenda di Sant’Eufrosino, imponente, era l’antico ospitale del castello.  

Dopo una breve sosta alla Madonna del Fossato arriveremo, tra bosco e coltivi a Castelvecchi e alla Pieve romanica di Santa Maria Novella (non pensavate mica che ci fosse solo quella di Firenze, vero??!!). 

La vigna è strappata al bosco, il paesaggio da leggere con attenzione.  Portate la macchina fotografica, perché se anche a Volpaia ci siete già stati camminarci intorno è davvero uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.  

Dovessimo fare il pieno in breve tempo ripeterò l'uscita il pomeriggio di Sabato 6 giugno 2020. 

PERCHE' NON PUOI PERDERTI QUESTA USCITA:

In Chianti mi sento davvero a casa.

Una mezza giornata per uno dei percorsi del mio cuor.  Il Chianti vero, aspro e bellissimo. 

Di seguito i dettagli dell’uscita:  

DATA: sabato 6 giugno 2020 

ORARIO APPUNTAMENTO: 9:30, pronti per partire (pranzo e acqua già in zaino, pipì fatta, grazie) 

LUOGO APPUNTAMENTO: Volpaia, nella piazzetta principale, di fronte al Bar Ucci.  

FINE ESCURSIONE: prevista per le 13:00 

DISTANZA: 7,5 Km  

DISLIVELLO: ± 290 mt 

TIPO DI TERRENO: Strade sterrate e sentieri di bosco, abbastanza fitto in alcuni punti. Si consigliano per questo pantaloni lunghi (quelli scorciabili sono l’ideale). Eventuali piogge (previste per il giorno precedente), potrebbero rendere il terreno in parte fangoso.  

DIFFICOLTA’: Facile ma con tratti in salita abbastanza pronunciati.  

BAMBINI: sono i benvenuti purché in grado di sostenere un'escursione con queste caratteristiche. 

COSA PORTARE:

>> Consulare la relativa pagina del sito << 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO NELLO SPECIFICO:Si consiglia scarpe di ricambio di indossare a fine escursione per evitare di sporcare l’auto con il fango. Un impermeabile per piogge improvvise è sempre d’aiuto, così come i bastoncini da trekking. Per il resto vale quanto scritto nel modulo “Informativa Escursione” che invierò, via e-mail, a chi vuole prenotarsi.  

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10 

COSTO A PERSONA: € 15,00 

LA QUOTA COMPRENDE: * Organizzazione e logistica * Escursione guidata con Guida Ambientale Escursionistica (GAE) abilitata ed iscritta ad AIGAE.  * Visita guidata con Guida Turistica abilitata 

LA QUOTA NON COMPRENDE:  * Trasferimento al luogo di appuntamento del tour * Eventuali pasti, degustazioni, ingressi * Tutto quanto non specificato nella voce "La quota comprende" 

MODALITA’ DI PAGAMENTO: vedi quanto riportato nell’”Informativa Escursioni” che vi invierò qualora decideste di prenotare.  

PRENOTAZIONI: per prenotare è necessario inviare una mail a saraincammino@gmail.com  Ti piacerebbe rimanere aggiornata/o sulle prossime esperienze in natura? Hai due opzioni:  * Seguire la mia pagina Fb a questo link https://www.facebook.com/pg/sara.testi.walking.hiking.tour.guide.tuscany/events/  dove verranno creati tutti gli eventi relativi alle uscite in programma; * Iscriviti al mio broadcast. Salva nella tua rubrica in mio numero di cellulare +393331911322. Mandami un messaggio WhatsApp scrivendo: NOME e COGNOME – ISCRIZIONE BROADCAST.  Di cosa si tratta? Semplicemente sarai inserito/a in un gruppo WhatsApp dove riceverai, di volta in volta, tutti gli aggiornamenti sulle mie attività. Se rispondi al messaggio io lo vedrò, gli altri membri del gruppo no. Questo vuol dire che nessuno sarà infastidito da comunicazioni inutili 😉 

Condividi