sab 30 mag | Pienza

VAL D'ORCIA - Pienza, Vitaleta e Corsignano

SUPERGUIDA >> SARA
La registrazione è stata chiusa
VAL D'ORCIA - Pienza, Vitaleta e Corsignano

Dove & Quando

30 mag 2020, 09:30 – 17:00
Pienza, 53026 Pienza SI, Italia

Descrizione

Ho voglia di Val d'Orcia, e voi?

Sapevate che quest’anno sono 20 anni dall’uscita del film il Gladiatore? Cosa c’entra? Beh, il primo tratto del percorso che faremo è esattamente dove sono state girate molte scende del film. In fondo la Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, è un setting cinematografico meraviglioso. Partiremo a piedi da Pienza per visitare la Pieve di Corsignano, una delle chiese più belle della Toscana. Il simbolismo del suo portale, la perfezione cromatica dei materiali da costruzione, la sua lunghissima storia la rendono un must di tutti i libri di storia dell’arte che parlano di romanico. Poi ci addentreremo nella grande valle, camminando nel cuore della val d’Orcia fino alla Chiesa di Vitaleta, forse uno dei luoghi più fotografati d’Italia. Rientreremo a Pienza per una visita guidata del borgo (in esterno, valuteremo al momento la fattibilità della visita della Cattedrale).  

Se vi piace il programma affrettatevi, i posti disponibili sono solo 10 per garantire distanziamento e sicurezza!

Dovessimo fare il pieno in breve tempo ripeterò l'uscita il giorno seguente, Domenica 31 maggio 2020.

PERCHE' NON PUOI PERDERTI QUESTA USCITA:

Perchè poche cose sono belle come la Val d'Orcia a maggio. E perchè è un territorio molto umanizzato: scoprirlo con una guida ambientale e turistica aiuta nella lettura del paesaggio patrimonio dell'UNESCO.

Di seguito i dettagli dell'esperienza: 

NOME : PIENZA, VITALETA E CORSIGNANO

DATA: Sabato 30 maggio 2020

ORARIO APPUNTAMENTO: 9:30, pronti per partire (pranzo e acqua già in zaino, pipì fatta, grazie)

LUOGO APPUNTAMENTO: Via Ezio Mangiavacchi a Pienza, accanto ai bagni pubblici. E' il luogo dove normalmente attraccano i bus turistici, accanto alle mura. Ci sono dei piccoli giardinetti. 

DESCRIZIONE: Sapevate che quest’anno sono 20 anni dall’uscita del film il Gladiatore? Cosa c’entra? Beh, il primo tratto del percorso che faremo è esattamente dove sono state girate molte scende del film. In fondo la Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, è un setting cinematografico meraviglioso. Partiremo a piedi da Pienza per visitare la Pieve di Corsignano, una delle chiese più belle della Toscana. Il simbolismo del suo portale, la perfezione cromatica dei materiali da costruzione, la sua lunghissima storia la rendono un must di tutti i libri di storia dell’arte che parlano di romanico. Poi ci addentreremo nella grande valle, camminando nel cuore della val d’Orcia fino alla Chiesa di Vitaleta, forse uno dei luoghi più fotografati d’Italia. Rientreremo a Pienza per una visita guidata del borgo (in esterno, valuteremo al momento la fattibilità della visita della Cattedrale). 

DISTANZA: 11 Km 

DISLIVELLO: ± 300 mt

TIPO DI TERRENO: Sentieri argillosi, esposti al sole. Eventuali piogge (previste lievi, per il giorno precedente), potrebbero rendere il terreno in parte fangoso. 

DIFFICOLTA’: Facile

BAMBINI: sono i benvenuti purché in grado di sostenere un'escursione con queste caratteristiche.

COSA PORTARE:

>> Consulare la relativa pagina del sito <<

Per questa particolare escursione consiglio scarpe di ricambio di indossare a fine escursione per evitare di sporcare l’auto con argilla bagnata. Cappello e crema solare altamente raccomandati. Un impermeabile per piogge improvvise è sempre d’aiuto. Per il resto vale quanto scritto nel modulo “Informativa Escursione” che invierò, via email, a chi vuole prenotarsi. 

PRANZO: Al sacco. Potrebbe essere carino acquistare il pranzo a Pienza prima della partenza. Purtroppo, la crisi turistica che stiamo vivendo sta colpendo duramente questi luoghi. Un piccolo aiuto sarà sicuramente apprezzato e ripagato dalla bontà di un pecorino imperdibile!!!

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: per questa volta nessun numero minimo. Vado anche con una persona, ve l’ho detto che ho voglia!!!

COSTO A PERSONA: € 23,00

LA QUOTA COMPRENDE:

* Organizzazione e logistica

* Escursione guidata con Guida Ambientale Escursionistica (GAE) abilitata ed iscritta ad AIGAE. 

* Visita guidata con Guida Turistica abilitata

LA QUOTA NON COMPRENDE

* Trasferimento al luogo di appuntamento del tour

* Eventuali pasti, degustazioni, ingressi

* Tutto quanto non specificato nella voce "La quota comprende"

MODALITA’ DI PAGAMENTO: vedi quanto riportato nell’”Informativa Escursioni” che vi invierò qualora decideste di prenotare. 

INFO E PRENOTAZIONI:

Sara Testi

saraincammino@gmail.com 

+39 333 1911322 

Condividi