Super Tuscan Guides:

più che locali... mondiali!

Eccoci, questi siamo NOI

Siamo tutte Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) dotate di regolare licenza.

Ufficiali. Professionali. Girellone. Appassionate. Imperfette. Simpatiche

Amiamo la nostra regione tanto quanto tutto il resto del mondo.

Si può dire che siamo tutte guide Toscane, se non fosse che non crediamo nei confini.

Di sicuro in Toscana ci siamo nate: la nostra terra la conosciamo bene.

Ma siamo delle guide giramondo: i viaggi sono la nostra specialità, da quelli intorno casa a quelli un po' più in là.

   LORENZO ANSELMI   

(+39) 339 233 7336

murlorenz@gmail.com

www.hikeandbiketuscany.com

Italiano, English, French, Deutsch

SUPERPOTERE

non perdo mai la calma... perchè non ce l'ho!

Tutti dicono che sono etrusco e forse è vero. Vengo dal cuore nascosto dell'antica Etruria, Murlo e da qui parte ogni mia avventura. Mi piace leggere, scrivere, studiare, recitare, scoprire e soprattutto... viaggiare.
Andrei ovunque a piedi, perfino all'altro capo del mondo. Di formazione linguistica prima e antropologica poi, trovo nella professione di guida ambientale il recipiente adatto a contenere e a far maturare i frutti delle mie passioni. La Toscana resta per me una delle migliori opere d'arte da contemplare – e da far conoscere. Come i miei avi, mi diletto nel culto della Bellezza.

   CHIARA BALDANZI   

 (+39) 347 8718870

ch.baldanzi@gmail.com

Italiano, English, French 

Chi è venuto a camminare con me di solito mi descrive come un Vulcano di Energia!Infatti mi piace molto accogliere i miei camminatori donando tutta me stessa … baci e abbracci compresi!Adoro condividere le mie passioni con chi mi cammina accanto: quindi se è stagione di raccolta di pomodori e preparazione di salsa … non potrò non raccontarvi come facevamo i pelati quando eravamo nel granaio di mia nonna.Ho studiato Scienze Naturali all’Università di Pisa e sono diventata subito Guida Ambientale, praticamente da quasi 20 anni! Ho unito le conoscenze naturalistiche con la grande voglia di condividere con gli altri! L’amore per il paesaggio è sempre stato il mio filo conduttore.Da tre anni ho deciso di fare anche la contadina … perché ho pensato che fosse arrivato il momento di sporcami le mani di terra

SUPERPOTERE

Ho un SuperPODERE: trasformo la terra in zucchine, i maiali in salsicce... 

   DANIELE CAVAZZONI   

(+39) 3890721563

daniele.cavazzoni84@gmail.com

Italiano, English

SUPERPOTERE

Parlo con la Natura: alberi, rocce, nuvole, animali comunicano

con me

Sono nato e cresciuto in un podere immerso nella campagna senese.
Il mio forte legame con la natura mi ha portato a studiare Gestione e Conservazione della Natura all’Università di Siena, nonché a viaggiare e a lavorare all’estero: alle Maldive e Seychelles come guida naturalistica e snorkeling, in Gambia e Namibia come guida safari.
Sono appassionato di birdwatching e (come molti uccelli migratori) amo viaggiare ai tropici durante i mesi invernali, mentre il resto dell’anno lavoro come Guida Ambientale in Toscana, accompagnando viaggiatori da tutto il mondo alla scoperta della mia amata regione (licenza di Guida Ambientale dal 2013). Inoltre, collaboro con varie associazioni come educatore ambientale e sociale. Amo la musica, sia ascoltarla (principalmente rock, blues e reggae) che suonarla (batteria!).

    RUDY CUCINI   

(+39) 338 3068244

rudycucini@gmail.com

www.naturing.it

Italiano, English

SUPERPOTERE

Sono un trasformista: muto repentinamente sembianze e competenze

“Anche con i sassi posti sul cammino si possono costruire cose meravigliose” - Johann Wolfgang von Goethe
Sono Guida Ambientale dal 2010, vivo nel Chianti e sono orgogliosamente toscano. Il mio cammino è fatto di tanti nuovi inizi e di tante esperienze diverse, sempre con lo stesso filo conduttore: l’amore per la natura e per la mia terra. Dagli anni passati alla facoltà di filosofia ne sono uscito “più tondo che quadrato” e anche molto più curioso: ho studiato osteopatia e shiatsu, insegnato yoga, conseguito un master in fotogiornalismo e sognato di fare il fotoreporter giramondo. Amo viaggiare con lo zaino in spalla e incontrare tutto ciò che è nuovo e sa di scoperta, mi piace la storia e raccontare storie. Appartengo alla categoria dei raccoglitori quando si tratta di frutti e piante selvatiche, faccio l'orto per stare al passo con le stagioni e a teatro improvviso perché ho fantasia ma scarsa memoria.

   ROBERTO GUERRINI   

(+39) 3339553762

robertoguidatoscana@gmail.com

Italiano, English

“Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri.” - Pitagora
Mi chiamo Roberto. Sono cresciuto nelle foreste del Monte Amiata, forse la più bella faggeta di Italia, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Maremma. Crescere in questi luoghi mi ha abituato a cercare la bellezza nella natura e nel paesaggio. Sono una persona curiosa, attenta e mi piace scherzare. Ho lavorato in tanti ambiti diversi, dal settore enologico all’educazione di bambini e disabili, tutte esperienze che cerco di utilizzare anche oggi nella mia professione. Sono una guida ambientale escursionistica dal 2010:  è così che ho coniugato le mie passioni con il lavoro. Passo gran parte del mio tempo all’aria aperta e, quando non sono in esplorazione, mi dedico all’insegnamento della disciplina dell’Orienteering come tecnico istruttore. Sono un sostenitore della teoria che chi cammina diventa più intelligente.

SUPERPOTERE

Rubo i poteri altrui

    ERICA MASINI   

(+39) 349 6034218

tuscanyartandnature@gmail.com

www.tuscanyartandnature.com

Italiano, English

SUPERPOTERE

Sono un'acquacheta: carattere docile ma testa dura, all'evenienza smuovo anche qualche ponte

Mi chiamo Erica, sono originaria di San Gimignano e fin da piccola sono stata abituata a viaggiare ed a vivere in campagna.

Grazie alla mia istruzione ad indirizzo linguistico, per 10 anni ho svolto la professione di impiegata commerciale nel settore export di un’azienda di design, ma la voglia di vivere il più possibile all’aria aperta e a contatto con la natura mi ha portato nel 2015 a prendere la difficile decisione di lasciare il lavoro “fisso” per cercare di far diventare la mia passione, un lavoro. Ho quindi intrapreso il percorso formativo per ottenere l’abilitazione prima come Guida Ambientale Escursionista e in seguito anche come Guida Turistica per poter conciliare due dei miei più grandi interessi, la natura e l’arte. Il mio motto?!

Camminare può cambiarti la vita!

   SARA TESTI  

SUPERPOTERE

assumo sembianze animali: rospo e lupo i miei prediletti

(+39) 333 1911322

saraincammino@gmail.com

www.saratestiguide.com

Italiano, English, Français

“Non so far niente se non guardare leggere ascoltare le cose e le persone e goderne” - Irene Barrese.
Sono guida ambientale dal 2003 e pure guida turistica. Ho conosciuto tante persone in questi anni, ho vissuto tanti luoghi, parlato, ascoltato tanto anche, pianto e riso, camminato… in cammino sono sempre, ogni volta che posso. Mi porto nel cuore la mia laurea in antropologia culturale, la mezzadria, il mio bellissimo e aspro Chianti, i vecchi capaci di dirmi se il cielo mette pioggia o neve. Ho provato a fare della mia “pensosa leggerezza” e allegria una forza, mi hanno salvato in tante occasioni. Non sono una donna di casa. Decisamente no. Proprio non riesco a fare a meno del cacio, di raccontare la storia dei cipressi, degli abbracci cuore a cuore, di parlare in toscano e di scherzare. Il resto lo scopriremo insieme, magari durante una bella camminata. 

    TOMMASO TURI   

(+39) 366 4131367

tommasoturi@gmail.com

Italiano, English, French, Português

Quando a Tommaso viene chiesto di presentarsi
non sa mai cosa dire, o peggio, scrivere. Pensa e ripensa e niente, proprio non ci riesce. Forse è perché più o meno si conosce e la sua storia lo annoia. Dove e quando è nato non gli sembrano cose così interessanti. 
E invece fuori ci sono storie che non ha mai sentito, posti che non ha mai visto, cibi che non ha mai assaggiato.
Venite anche voi?

SUPERPOTERE

So rendermi invisibile. Mai troverete una mia immagine. A tempo perso trasformo l'acqua in vino

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Scrivici per rimanere sempre... al passo!

Questo form è da compilare se vuoi ricevere informazioni generali sulle nostre attività

ed essere messo al corrente delle news.

PER INFORMAZIONI SPECIFICHE SU UNA PARTICOLARE USCITA

CONTATTA DIRETTAMENTE LA GUIDA DI RIFERIMENTO

  • Black Icon Instagram

©2020 di Supertuscanguides